Melanzane meraviglia

melamera-done

Ingredienti: tre melanzane nere lunghe, un etto di mandorle sgusciate e pelate, tre etti di salsa di pomodoro, olio, burro, aglio, sale, due uova, farina 00, farina di mais.

melamera-ing

Le abbiamo chiamate “melanzane meraviglia” perché sono meravigliosamente buone. La ricetta è in realtà la rivisitazione di una ricetta più classica che avevamo sperimentato più volte in passato.

Come prima cosa fate saltare le mandorle in padella, con una noce di burro. Salate e aggiungete, se volete, un po’ di rosmarino tritato finemente. Mettete da parte le mandorle e nella stessa padella fate restringere un po’ la passata di pomodoro con aglio e sale.

melamera-proc

Tagliate le melanzane a rondelle dello spessore di circa un centimetro. Passatele prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto e infine nella farina di mais. Disponetele in una teglia senza sovrapporle e, dopo averle cosparse di olio e sale, cuocetele nel forno preriscaldato a 200° fino a quando non saranno dorate.

In una pirofila disponete le melanzane a strati alternandole con cucchiaiate di salsa di pomodoro e manciate di mandorle. Potete prepararle con largo anticipo e riscaldarle velocemente in forno prima di servirle. In questa occasione noi le abbiamo preparate come contorno per una grigliata di carne.

Come dicevamo prima, sono buonissime.

melamera-done

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...