Crema di fave alle erbette

Ingredienti: 1/2 litro di latte, 4 etti di fave surgelate, etti di erbette di campo surgelate, olio e.v.o., sale, pepe macinato fresco.

Ricettina tratta da un libro molto piccolo ma stuzzicante: “Monasteri. Pensieri, parole e ricette”. I pensieri e le parole sono interessanti, ma le ricette proposte  lo sono molto di più.

Premessa: la versione che segue è leggermente diversa da quella presente nel libretto in questione, soprattutto perché abbiamo usato verdure surgelate anziché fresche.

Abbiamo lessato le fave surgelate in acqua salata (invece di farle rinvenire tutta la notte e farle bollire nel latte), mentre nel microonde cuocevamo le erbette di campo (invece di lessarle) che, a cottura ultimata abbiamo condito con olio e sale.

Lessate le fave le abbiamo scolate e abbiamo messo nella stessa pentola il latte e quando era caldo ci abbiamo messo le fave a cuocere finché non sono state tenere. Poi abbiamo frullato tutto col frullatore ad immersione ottenendo una purea.

Abbiamo servito le verdure sopra un letto di purea. Questo contorno è servito per accompagnare dei bocconcini merluzzo rosolati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...