Biscotti al pepe

Ingredienti: tre etti di farina integrale, due etti di miele, mezz’etto di burro, mezzo bicchiere di latte, due tuorli d’uovo, un cucchiaino di cannella, un cucchiaio abbondante di pepe, lievito secco, un pizzico di zucchero.

Ecco degli ottimi biscotti per accompagnare a fine pasto vini liquorosi o distillati. Come prima cosa preriscaldate a 180° gradi il forno ventilato. Poi assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente (in particolar modo i tuorli d’uovo, il latte e il burro, che deve essere molto morbido).

Iniziate a lavorare insieme il burro e il miele fino a ottenere una crema densa (fosse per me la ricetta finirebbe qui. Questa cosa me la mangerei a cucchiaiate…). Quindi aggiungete la farina integrale che se da un lato richiederà un po’ più di impegno per essere amalgamata dall’altro conferirà ai biscotti una consistenza molto particolare. A questo punto dovrete ottenere un composto granuloso dall’aspetto sabbioso.

È il momento di aggiungere il latte, il lievito che avrete avuto cura di sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua tiepida con un pizzico di zucchero, e infine pepe e cannella. Amalgamate bene tutto fino a ottenere un composto relativamente lento (quasi una pastella densa). Se è troppo solido aggiungete latte, se è troppo liquido farina.

Con due cucchiai ottenete delle quenelles dal composto e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno che avrete prima leggermente bagnato per farla aderire meglio. Infornate il tutto. Un quarto d’ora dovrebbe bastare.

Annunci

Un commento su “Biscotti al pepe

  1. Serena ha detto:

    Regolatevi anche con la “peposità” del composto. Noi ci siamo andati leggeri: con un solo cucchiaio non sono risultati molto piccanti, quindi si può aumentare la dose per un effetto più saporito.

    Serena
    (sous-chef di ApocalypseChef)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...