Biscotti al burro d’arachidi

biscotti al burro d\'arachidi

Ingredienti: 1 tazza di zucchero, 125 gr. di burro, 125 gr. di burro d’arachidi, 1 uovo, 1 tazza abbondante di farina, lievito, bicarbonato di sodio, sale.

biscotti al burro d\'arachidi
Il burro d’arachidi, uno dei condimenti base degli Stati Uniti, è scarsamente utilizzato qui in Italia. Si può usare come base per sandwich al pomodoro o con gli affettati, ma il rischio che si corre è quello di comprare un barattolo di burro d’arachidi e poi vederselo girare per il frigorifero senza sapere bene come utilizzarlo. Preparare dei biscotti, allora, può essere un modo molto comodo per usarlo tutto in un un’unica soluzione.

Di burro d’arachidi ne esistono sostanzialmente due qualità: creamy e crunchy. La differenza tra i due è che il secondo contiene dei pezzi interi di arachidi mentre il primo è una crema perfettamente omogenea. Per preparare questi biscotti è indifferente usare l’uno o l’altra, ma di sicuro la presenza dei pezzi d’arachide renderà i biscotti più croccanti e gustosi.

biscotti al burro d\'arachidi

Sbatto il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Poi aggiungo il burro d’arachidi e l’uovo e continuo a sbattere. Infine incorporo la farina mischiata con il lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e un pizzico di sala. Lavoro (a mano o con una forchetta) fino a quando non ho ottenuto una pasta morbida e cremosa. La metto nel cellofan, la chiudo in frigorifero e me ne dimentico per tre ore.

Quando è giunto il momento ricavo dalla pasta tanti dischetti di 4-5 cm. di diametro e alti 1 cm. Con la forchetta faccio una decorazione a quadretti sulla superficie e inforno su una teglia ricoperta da carta da forno. Per quanto riguarda tempo e temperatura di cottura, ogni forno fa storia a sé. Io li ho tenuti 9-10 min. a 160°.

biscotti al burro d\'arachidi

Annunci

2 commenti su “Biscotti al burro d’arachidi

  1. Serena ha detto:

    Certo… il forno acceso alle tre del pomeriggio del 29 giugno, mentre fuori i marciapiedi si squagliano, al solo scopo di fare biscotti che contengono diecimila calorie per centimetro quadrato E’ UN’OTTIMA IDEA!!!!

    P.S. sono – ovviamente – buonissimi!!!!

  2. Francesca ha detto:

    Ciao! Grazie a te sono riuscita a usare il barattolo di burro d’arachidi che se ne stava solo soletto in fondo al frigorifero! Sono venuti bene i biscotti e li ho inseriti nel mio blog culinario! Per la ricetta rimando direttamente al tuo blog! Se vuoi passa a farmi una visita e a vedere le foto dei biscotti! Ciao e grazie ancora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...