Salsa di tomatillos e chipotle

 

tomatillos y chipotle

Ingredienti: una tazza e mezza di tomatillos, una tazza di cipollotti freschi tritati grossolanamente, un chipotle, una testa d’aglio, una manciata di semi di coriandolo, zucchero, sale grosso, olio d’oliva.

tomatillos y chipotle

L’altra sera, dopo la cena tex-mex, erano avanzati alcuni ingredienti. In particolare quasi un’intera latta di tomatillos in salamoia che temevo sarebbero andati a male prima che fossi riuscito a consumarli. Ho allora deciso di preparare una bella salsa piccante proprio a base di pomodori verdi, basandomi un po’ su alcune ricette trovate su internet, un po’ affidandomi al mio sesto senso di chef (della serie: l’importante è crederci…).

tomatillos y chipotle

Ho proceduto nel seguente modo: nel mortaio ho ricavato un pesto molto grossolano lavorando insieme il chipotle fatto a pezzi, gli spicchi d’aglio, il sale grosso e i semi di coriandolo. Ho aggiunto questo mix di spezie ai tomatillos e ho passato tutto al mixer.

In una padella ho saltato il cipollotto in tre cucchiai di olio d’oliva. Quando il cipollotto ha cominciato ad ammorbidirsi l’ho cosparso con una cucchiaiata di zucchero e ho fatto andare per un minuto o due. Ho aggiunto i tomatillos frullati con le spezie e ho fatto sobbollire per almeno venti minuti a fuoco molto basso (comodo il paraschizzi, eh? L’ho comprato qualche settimana fa da Ikea e già fa parte degli accessori “mai più senza”).

tomatillos y chipotle

Ecco qui. La salsa è pronta. Lascio raffreddare un po’ e poi conservo in frigo. Sarà ottima con il prossimo piatto di carne.

Un commento su “Salsa di tomatillos e chipotle

  1. Serena ha detto:

    La salsa è stata testata su un petto di pollo a tocchetti preventivamente infarinato e rosolato. Risultati ottimi. L’esperimento verrà ripetuto, magari su del pesce.
    Purtroppo la salsa è risultata imbarazzantemente NON piccante…

Rispondi

