Caffè agli aromi

Ingredienti: 500 gr. di caffè macinato fresco, 1 bacca di vaniglia, una manciata di semi di cardamomo, 1 stecca di cannella, qualche centimetro di radice di zenzero, 4 piccoli barattoli di vetro, a chiusura ermetica, per alimenti.

L’idea di realizzare questa preparazione è di mia moglie e mi sembra perfetta per essere immortalata su questo blog. A dire il vero non c’è granché da fare, però è divertente.Prendete la radice di zenzero (non c’è bisogno di sbucciarla) e ricavatene alcune fette piuttosto spesse (mezzo centimetro), tamponatele con un po’ di carta assorbente e mettetele da parte. Sbriciolate la stecca di cannella e mettete da parte anche questa.

Infine aprite a metà la bacca di vaniglia senza togliere i semi. Sul cardamomo, invece, non occorre alcuna operazione, anche se volendo potete aprire qualche seme o schiacciarlo per fargli sprigionare un aroma più intenso.

A questo punto prendete i barattoletti e riempiteli a metà con la polvere di caffè. Posizionate le relative spezie, una per ogni contenitore, e ricoprite con il restante caffè. Chiudete e il gioco è fatto. Mettete delle etichette prima che vi dimentichiate quale barattolo contiene cosa… Deve passare una settimana, almeno, prima di poter consumare questi caffè agli aromi.

…e, sì: si tratta di una bellissima idea regalo per Natale.

Annunci

Un commento su “Caffè agli aromi

  1. Berlicche ha detto:

    Attentato! In pochi giorni ho ripreso il peso che avevo perso in mesi di rinuncie. Questo blog è (letteralmente) la ciliegina. Se riesco a mettere le mani sugli ingresienti e sui fornelli, magari provo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...